Chi siamo

L’attività della Pro Loco nel nostro Comune ha una storia ultradecennale e molte sono state le iniziative organizzate nel nostro Comune. Negli anni che vanno dal 1970 al 1990 non possiamo non ricordare la festa della Fontina poi divenuta Fête des Campagnards che dopo alcune dizioni a Trois Villes e L’Amérique trovò in Villefranche la sua sede ideale. Sergio Blanc, Giancarlo Dovigo e Ferdinando Rosset costituivano sicuramente il motore trainante di un bel gruppo di Volontari che tanto hanno fatto per il nostro Comune.

In quegli anni era anche fiorente un’ attività turistica di tutto rispetto con ben cinque alberghi presenti sul nostro territorio.

Nel 1990 venne redatto un nuovo Statuto ed alla cui guida della Pro Loco fu nominato Giancarlo Dovigo che più di ogni altro rappresentava il mondo del volontariato nel nostro Comune. In seguito alla sua tragica scomparsa a soli 50 anni in un incidente stradale venne nominato come Presidente Bruno Pallua.

Gli anni 90 furono anni in cui si gettarono le basi per la creazione di un’Associazione che rappresentasse l’intera Comunità ed alla cui base ci fossero le Associazioni.

Innumerevoli furono le attività e qui vogliamo ricordare solo le più prestigiose.

Innanzitutto il Memorial Dovigo che veniva fatto all’alpeggio di Bruson e che diede poi origine alle Quartiadi; la nascita della festa Patronale inizialmente coinvolgendo tutte le associazioni per poi proseguire con le sole forze della Pro Loco; la partecipazione alla fiera di Sant’Orso, come prima Pro Loco ad accettare l’invito rivolto dal Comune di Aosta per la creazione dei Punti Rossoneri, ed alla Foire d’été, l’organizzazione del pranzo comunitario al Beato Emerico e tante altre sono state le iniziative di quegli anni in cui vide la luce anche Quart a pià nel 2001 quando, in collaborazione con il gruppo ANA, si ideò questa manifestazione.

Questi sono anche gli anni in cui grazie alle numerose attività fatte ed agli aiuti economici dell’Amministrazione Comunale si iniziarono ad acquistare numerose attrezzature che permettessero di essere il più autonomi possibile nell’organizzazione degli eventi.

Nel 2005 fu chiamato alla guida del’Associazione Ennio Barocco.

Di questi anni non possiamo non ricordare la nascita di Quartformagefestival la cui prima edizione risale al 2006 al villaggio di Vignil, le migliaia di persone arrivate a Quart in tale occasione  fu sorprendente per molti ma non per il comitato organizzatore che dal primo momento in cui si iniziò a parlarne sapeva di aver avuto un’ottime ed originale idea.

Il notevole afflusso di persone obbligò la Pro Loco a pensare ad una nuova sede e naturale fu la scelta del castello perché già allora ( oggi l’hanno finalmente capito in tanti) noi ritenevamo  vincente l’abbinamento cultura – enogastronomia.

Tutto ciò che ora sembra normale allora non lo era affatto, dall’apertura del castello ed alle sue visite guidate, la programmazione del trasporto di migliaia di persone con navette ed i relativi parcheggi, lo svolgimento di questa manifestazione in assoluta sicurezza, l’assicurare la presenza di prodotti di qualità, tutto questo e tanto altro era Quartformagefestival.

In questi anni si è inoltre avuta la grande crescita di Quart a pià, l’idea di trasformare la festa patronale in una cena per i Quarteins nel borgo di Villefranche, la nascita di Quart a pià école, l’utilizzo di sistemi informatici per una migliore gestione di alcune manifestazioni e tante altre iniziative per permettere agli abitanti del nostro Comune di essere sempre più una comunità.

Questa, in breve, la storia della nostra Associazione ed ora, con la nascita di questo nuovo sito, speriamo che la nostra Pro Loco rappresenti sempre più un punto di riferimento per l’intera comunità.